Consigli per una buona vendita orologi usati
Un orologio ormai diventato usato, può comunque aumentare o meno il proprio valore, ma cosa fondamentale come lo è stato al momento dell’acquisto, bisogna conoscere il prezzo e la commercialità attuale dell’orologio.
Questo naturalmente non è l’unico fattore da considerare, specialmente se si pensa che dipenderà anche a chi vuole vendere orologio usato, cambiando sia le caratteristiche valutabili sia la quotazione dell’orologio.
Intanto vi è la referenza, un codice che identifica l’orologio in modo univoco, essendo che non esistono codici duplici.
In più sarà segno di garanzia originale e quindi un dato molto importante e indispensabile, in grado di evitare frodi o duplicati falsi, e lo si potrà leggere principalmente sul fondello, o esterno oppure interno, in alcuni casi inciso in altri punti intorno alla cassa.
Da non confondere tuttavia, quindi prestare molta attenzione, a non confonderlo con invece il numero di serie, che indica tutt’altro dato.
La ricerca della referenza dell’orologio usato
Un consiglio che può essere molto pratico, in special modo per chi non è del settore o sta vendendo il suo primo orologio usato, è digitare sul principale motore di ricerca la marca dell’orologio e la sua referenza e che, nella maggior parte dei casi, non sarà necessario nessun altro dato.
A questo punto appariranno non solo i modelli nuovi, ma anche quelli da vendere di seconda mano, guardando sulla sezione dei vari e-commerce o Immagini, potendo vedere ogni possibile prezzo.
Se invece si affina la ricerca, quindi dai filtri di ricerca si andranno a controllare particolari intervalli di tempo, come ultimo mese, si avrà un quadro più chiaro di quanto recentemente il proprio orologio è valutato in media sugli shop online e di quanto esattamente sia la quotazione orologi.
Di solito chi desidera una valutazione orologi migliore, preferisce fare delle belle fotografie con annessa descrizione ben articolata e più fedele possibile, sia con un’eccelsa scheda tecnica, sia una propria valutazione dell’orologio.
Questo può essere un valido consiglio per chi soprattutto preferirà vendere il suo orologio usato online, specialmente su shop autorevoli come Banco Diamanti.
Infine l’ultimo step è sicuramente il brand del proprio orologio che, sicuramente inciderà molto sulla valutazione finale, ecco perché una buona ricerca online sarà sicuramente necessaria ai fini della vendita.
Fattori e caratteristiche per la corretta valutazione
Validi ed esperti operatori specializzati devono analizzare con accuratezza l’orologio, sia per individuare ogni caratteristica sia se ci dovessero essere eventuali danni o segni di usura.
Ovviamente i più richiesti attualmente sul mercato rimangono orologi come Rolex, Dayton, Submariner, anche orologi minori ma con metalli nobili faranno la differenza al momento dell’acquisto.
Di un orologio va valutato ogni piccolo particolare minuzioso, dalla tipologia di quadrante e le maglie del cinturino, fino alle lancette, andando a vedere il tipo di cassa e la composizione dei meccanismi.
Anche se esperti del settore sapranno dare la migliore valutazione possibile, bisogna sempre documentarsi il più possibile sul proprio orologio.
Le marche più in voga, le informazioni sul modello, il valore a cui si può decidere di scendere come massimale, sono tutti fattori che contribuiranno a garantire anche la vendita finale.
Nonostante si può scegliere negozi fisici o online per chi ad esempio cerca compro orologi usati Roma o per valutare e vendere orologio usato.
Esperti come Banco Diamanti sapranno esattamente cosa fare e riuscire a decidere insieme ai propri clienti, la corretta valutazione per orologi usati al miglior prezzo disponibile sul mercato.
Molti orologi, anche con range di prezzo che possono toccare anche i 3000-4000 euro, alcuni si sarà costretti a venderli alla metà.
A meno che si tratti di pezzi numerati o pressoché unici, potrebbe non accadere quasi mai di venderli allo stesso prezzo di acquisto o addirittura al di sopra dell’acquisto iniziale, anche andando a controllare sugli attuali e-commerce online.
La valutazione orologi usati
Il team di veri professionisti come Banco Diamanti, si aggiorna costantemente anche su modelli appena usciti, su novità esclusive e su come alcuni brand maggiormente esclusivi incideranno sul prezzo di vendita dell’orologio usato.
Andando a ricercare ogni possibile sito online si potrà notare che, vi si può trovare anche valide info per chi vuole vendere orologi usati di lusso.
Orologi di fascia particolarmente alta, dei brand più lussuosi e unici, modelli pressoché introvabili avranno alcune diverse valutazioni.
Ad esempio alcuni collezionisti tenderanno a conservare i propri orologi di lusso con maggiore attenzione, indossandoli più raramente rispetto ad orologi di diversi brand o di fascia più bassa.
Questo permetterà una valutazione molto più alta dell’orologio, rappresentando quell’eccezione in cui l’orologio sarà venduto anche a prezzo maggiorato se ormai non esistono modelli in vendita o se si tratta di un pezzo numerato.
Per chi non lo sapesse, vi sono orologi particolari che vengono ‘numerati’, ovvero ne fanno pochissimi pezzi in tutto il mondo.
A seconda del modello e del marchio, il numero di pezzi possono variare.
Tra i più ‘comuni’, solitamente si creano 100 pezzi numerati e saranno gli unici creati, ma naturalmente ve ne sono molto più rari e con molti meno pezzi a disposizione.
I marchi piu’ prestigiosi
Marchi come Rolex, Audemars Piguet,Patek Philippe, Cartier, Bulgari e Hublot sono solo alcuni dei marchi più prestigiosi.
Con un valore di oltre 4 milioni di euro e 4 pezzi in tutto il mondo, il Louis Moinet Meteoris è l’orologio da polso più raro e introvabile.
Naturalmente è molto difficile che lo si possieda ma, per far comprendere come vi sono orologi da polso talmente unici e rari da renderli quasi leggendari.
Ecco perché è importante conoscere sempre l’orologio che si sta indossando, affidandosi a esperti del settore con una valida esperienza nel settore, che sapranno giudicare e valutare al meglio il vostro orologio usato.