compro diamanti roma

Può accadere anche di voler vendere i propri gioielli, affidandosi a compro diamanti Roma che offrono servizi su misura caratterizzati da professionalità, competenza e serietà.

Infatti, non c’è cosa che una donna apprezzi di più che sfoggiare un bellissimo anello con diamanti, oppure bracciali, orecchini e qualsiasi altro gioiello le cui forme e bellezza siano esaltate da questa pietra preziosa.

 

Come scegliere il miglior compro diamanti a Roma

Vendere diamanti usati è un’esigenza che può nascere per diversi motivi.

Potrebbe essere finito male un fidanzamento e ci si vuole liberare di ogni genere di oggetto che ricordi quel legame poco entusiasmante della propria vita.

Oppure potrebbe esserci l’esigenza di voler superare una crisi economica entrando in possesso di una somma di denaro ragguardevole.

A prescindere dal motivo per il quale si vuole vendere i propri diamanti, è indispensabile rivolgersi a una struttura specializzata come nel caso dei compro diamanti a Roma.

Ce ne sono diverse di attività che si occupano di questo servizio per cui non sempre è semplice individuare quella più adatta per le proprie aspettative.

Questo infatti è un settore molto complesso che richiede massima cautela prima di rivolgersi a un interlocutore che si occupi dell’acquisto diamanti, gemme e gioielli in generale.

Bisogna informarsi preventivamente per non correre rischi che potrebbero comportare un’ingente perdita di denaro.

 

Compro diamanti a Roma: alcuni utili consigli

Negli ultimi anni sul territorio romano e in generale in tutta Italia sono nati numerosi compro diamanti e compro oro.

Si tratta di un’attività redditizia che permette di acquistare articoli realizzati con pietre preziose e metalli ugualmente importanti da destinare poi al settore dell’oreficeria e per qualsiasi altro ambito.

Il primo è più importante consiglio è quello di affidarsi a un professionista del settore che sia esperto in pietre preziose e gioielli come nel caso del gemmologo.

In particolare rivolgersi a IGR Diamanti Roma (Istituto Gemmologico Roma) a Roma consente di avere a che fare con un team di esperti.

Esperto in grado di analizzare attentamente le caratteristiche del diamante che si propone in vendita e di dare una valutazione gratuita, tenendo conto anche di quello che è l’andamento del mercato.

Una struttura che peraltro si occupa di corsi indirizzati e rivolti a quanti vogliono diventare dei gemmologi e quindi imparare come riconoscere diamanti e pietre preziose in generale.

L’analisi viene effettuata seguendo un iter ben definito, che prevede varie fasi tutte assolutamente importanti.

 

Le fasi delle analisi gemmologiche

Innanzitutto viene effettuata la pulitura della pietra utilizzando una tecnica che prevede l’immersione del diamante nella vasca a ultrasuoni.

Poi viene effettuato un test per verificare se si tratta di una pietra originale piuttosto che di un’imitazione magari prodotta in un laboratorio.

Ci sono poi delle valutazioni di natura tecnica, che vengono effettuate e che aiutano a definire il prezzo di mercato del diamante.

Come il peso utilizzando una bilancia professionale ad alta precisione per arrivare così a definire anche l’effettiva caratura.

Successivamente si effettuano test e analisi per valutare la purezza del diamante, si verifica la fluorescenza e si attribuisce un colore mediante confronto con altre pietre preziose.

Seguono poi ulteriori fasi come la misurazione del diamante con un proporziometro digitale e infine si arriva alla proposta di acquisto.

È importante sottolineare che il cliente, dopo tutta questa fase di analisi, potrebbe decidere di non vendere il proprio diamante se ritiene che l’offerta non sia congrua.

Tra l’altro non ci sarà alcun costo.

 

Come valutare la quotazione

Ci sono dei consigli che, se seguiti alla lettera, permettono di evitare brutte sorprese come l’essere truffati.

In primo luogo è necessario informarsi sulle caratteristiche del diamante, che si vuole proporre in vendita.

Attraverso questa analisi, si riesce ad avere un’idea chiara dell’oggetto di cui si dispone e di quella che potrebbe essere la quotazione reale di mercato.

Analisi che come abbiamo visto può essere anche ottenuta gratuitamente da una struttura specializzata come IGR Diamanti Roma.

Il secondo consiglio lo abbiamo già evidenziato ossia rivolgersi sempre e comunque a gemmologi professionisti con tanto di certificazione.

In questo caso nella fase di vendita c’è la possibilità comunque di farsi seguire da un professionista e magari produrre un certificato gemmologico, che ne documenti le caratteristiche in maniera esaustiva.

Il consiglio in generale è quello di evitare una vendita diretta con un privato, se non a condizioni economiche nettamente più vantaggiose rispetto a un Compro Diamanti.

In linea generale è sempre meglio passare prima da un laboratorio di gemmologia per capirne di più.

Ed eventualmente dopo qualora questa proposta si dimostrasse effettivamente impareggiabile si può vendere a un privato.

 

L’importanza della serietà e professionalità del compro diamanti

Sul territorio di una città così importante e grande come Roma, ci sono diversi compro diamanti e laboratori di gemmologia.

Per cui non risulta semplice individuare l’interlocutore più adatto e affidabile.

IGR Diamanti Roma propone una valutazione gratuita con analisi finalizzata alla vendita senza alcun vincolo.

Questa struttura, oltre a essere un laboratorio di gemmologia, propone anche tanti altri servizi dedicati.

Tra cui la possibilità di seguire dei corsi di formazione e di avere delle perizie con tanto di certificato gemmologico riconosciuto a livello legale.

Tra l’altro la struttura offre anche dei servizi dedicati come ad esempio l’apertura di cassette di sicurezza per una valutazione di beni ottenuti per successione ereditarie piuttosto che delle donazioni.

Inoltre tra gli altri un servizio dedicato è la possibilità di fruire di una consulenza per creare dei gioielli esclusivi e per la gestione sia della fase di acquisto che di vendita di oggetti preziosi.

Tra l’altro i professionisti di questo istituto sono a disposizione del cliente anche per garantire delle consulenze circa possibili investimenti nell’acquisto di diamanti e pietre di colore.

Da sottolineare che anche è possibile richiedere e ottenere un servizio a domicilio con tanto di arrivo a casa di un perito specializzato.