Cosa sono i manometri per gas refrigerante
I manometri per gas refrigerante sono strumenti utili a misurare la pressione del gas refrigerante e a tenerla sotto controllo.
Il gas refrigerante, infatti, è indispensabile per poter effettuare lo scambio termico con l’ambiente.
Ma come misurano la pressione i manometri? Tutti gli strumenti sono dotati di un sensore che, a sua volta, può essere di due tipi: in acciaio inox monolitico e piezoresistivo.
La prima tipologia ha la caratteristica di assicurare una lunga durata, anche quando la pressione è molto dinamica.
Il sensore piezoresistivo, invece, trasforma il segnale meccanico in impulso elettrico e lo trasferisce sul display del dispositivo.
Tutti i manometri digitali consentono una misurazione molto più precisa rispetto a quelli tradizionali, grazie alla presenza di un software, mediante il quale vengono calibrati, e inoltre non contengono nessuna parte metallica.
La loro precisione è tale da poter essere impiegati anche per le tarature e tra l’altro si leggono con estrema facilità permettendo di rilevare tutto ciò che interessa.
Strumenti di misura per la pressione
I proprietari di industrie farmaceutiche, chimiche, petrolchimiche, alimentari e chi possiede una piccola impresa vinicola o casearia, che desiderano installare manometri o termometri, possono rivolgersi all’azienda Amec Roma.
AM&C fornisce manometri digitali a Roma e vanta anni di esperienza nel settore.
L’azienda rappresenta una grande realtà produttiva ed è una delle maggiori distributrici in Italia di manometri a Roma e manometri per gas refrigeranti.
Il personale altamente qualificato realizza tutti gli strumenti nei laboratori, attenendosi a tutte le norme in vigore.
È d’uopo sottolineare, che il gas refrigerante non si consuma ma potrebbe essere soggetto a perdite, per questo motivo è necessario intervenire, a norma di legge, per evitare problemi all’ambiente e agli esseri umani.
L’azienda Amec Roma rappresenta la scelta migliore per tutte le imprese che esigono il massimo delle prestazioni dalle loro attrezzature.
Si rivolge in particolar modo a tutti i responsabili acquisti di centrali elettriche, di industria mineraria, di tecnologia ambientale e costruzione di macchine e impiantistica generale.
L’azienda è in grado di produrre quadranti e manometri personalizzati e il cliente ha la possibilità di scegliere il logo che preferisce.
Infatti, evadiamo tutto in circa 24/48 ore e i tempi di attesa per gli ordini sono molto brevi.
Tutti i tecnici sono sempre disponibili a fornire chiarimenti e delucidazioni in merito a qualsiasi problematica.
Manometri a bagno di glicerina
Tra i vari tipi di manometro disponibili in azienda, ci sono i manometri a bagno di glicerina, che vengono usati in particolar modo nei contesti dove sono presenti molti urti e vibrazioni.
Il loro liquido di riempimento attenua gli urti e rimuove il carico sui componenti meccanici del manometro.
I liquidi più utilizzati per questo tipo di manometro sono oli siliconici e naturalmente miscele di glicerina e acqua.
L’impiego della miscela glicerina e acqua è perfetta per i bassi campi di pressione, proprio perché il liquido è poco denso e pertanto non possiede un’alta resistenza al movimento del sistema di misura.
Invece, si impiega l’olio siliconico quando il manometro è esposto a temperature molto elevate, cioè maggiori di 60° C, o molto basse, cioè minori di -20° C.
Bisogna sottolineare, inoltre, che le casse del manometro in glicerina non vengono riempite totalmente e per assicurare uno spazio ottimale all’espansione e per prevenire eventuali fuoriuscite, la cassa viene riempita per l’80% della sua capienza.
Rivolgersi all’azienda Amec Roma è sinonimo di garanzia e di qualità, in quanto il principale obiettivo è quello di guidare il cliente verso la scelta del manometro o misuratore più adatto alle proprie esigenze al fine di tutelare l’ambiente e le persone.