Se si possiedono dei monili in oro che non hanno un particolare valore affettivo, vendere gioielli usati rivolgendosi a un Compro Oro Roma è una splendida idea.
Monili danneggiati, obsoleti nell’estetica o semplicemente non utilizzati, infatti, possono essere trasformati senza alcuno sforzo in denaro contante da utilizzare per le proprie esigenze o da aggiungere ai propri risparmi.
Una bella prospettiva, vero?
Chi decide di cogliere quest’opportunità, spesso, non ha però idea di come ci si debba muovere.
In quest’articolo faremo il punto su tutto ciò che è utile sapere a riguardo e su come individuare la migliore soluzione nella propria città, come ad esempio OroElite Compro Oro Roma.
Limitare la scelta a compro oro regolarmente autorizzati
Anzitutto, è fondamentale rivolgersi solo ed esclusivamente a compro oro regolarmente autorizzati; le attività truffaldine, purtroppo, non mancano, a Roma come in qualsiasi altra città italiana, ed è inutile sottolineare quanto sia importante evitarle.
Ma quali sono, quindi, le aziende che lo Stato autorizza ad acquistare oro usato da privati?
Le tipologie sono due: i semplici compro oro ed i banco metalli.
I compro oro Roma sono tantissimi e sono aziende autorizzate ad acquistare oro usato soltanto da privati.
I banco metalli sono delle imprese più prestigiose che possono acquistare oro sia da privati che da operatori del settore.
Cosa molto importante, a differenza dei compro oro possono provvedere autonomamente anche alla fusione della materia prima e alla successiva realizzazione di lingotti e altro oro “da investimento”.
Per potersi definire tali, i banco metalli devono ottenere un’autorizzazione direttamente dalla Banca d’Italia.
Per accertarsi che un’azienda operi effettivamente come banco metalli, come è il caso di OroElite, è sufficiente verificare che il relativo nome figuri nell’elenco degli Operatori Professionali in Oro, liberamente consultabile sul sito Internet ufficiale della Banca d’Italia.
Individuare le aziende che assicurano la valutazione più alta
Chiarito che se si vogliono vendere oro Roma è fondamentale rivolgersi ad un compro oro Roma autorizzato, o ancor meglio ad un banco metalli, la scelta dell’una o dell’altra opzione deve ovviamente considerare anche l’aspetto economico.
Le attività del settore possono rivelarsi più o meno convenienti per il consumatore, questo significa che per i medesimi gioielli usati a Roma si possono ricevere delle proposte economiche differenti.
Ma come si spiega questo?
Per comprendere perché ciò avviene è utile ricapitolare quali sono tutti i fattori che determinano il valore oro usato, a cominciare dalla quotazione ufficiale dell’oro, che viene determinata giornalmente con validità internazionale.
Il valore dei gioielli in oro dipende ovviamente anche dalla quantità di materia aurea effettivamente contenuta negli stessi, la quale è correlata sia al loro peso che alla loro purezza.
Posto che l’oro puro è individuabile soltanto sotto forma di lingotti e monete da investimento, la purezza dei gioielli in oro indica in che quantità il metallo prezioso è presente nella lega metallica con cui sono realizzati.
La purezza, è utile sottolinearlo, è espressa in carati (simbolo kt) il cui valore massimo, dunque quello dell’oro puro, è 24.
Valutare lo spread del compro oro
Ulteriore fattore che definisce la valutazione oro usato e che può rendere differenti, appunto, le offerte economiche dei vari compro oro è la percentuale che l’azienda trattiene ad ogni compravendita.
Alla luce di questo, è senz’altro una buona prassi quella di ottenere delle valutazioni da più banco metalli e compro oro di Roma per orientarsi verso quella più conveniente.
OroElite è in grado di fornire le più alte valutazioni per i gioielli usati Roma in primis perché, essendo un banco metalli, opera senza intermediari e in collaborazione con alcune delle migliori fonderie a livello nazionale, grazie al suo blasone può vantare un business consolidato e ciò rende possibile ridurre al minimo le percentuali trattenute.
Infine, essendo una società di grande avanguardia, opera anche tramite web, ciò contribuisce ad ampliare ulteriormente il bacino di clienti e a rendere più efficiente la gestione.
Considerare anche la propria comodità
Nella scelta dell’azienda a cui affidarsi per la vendita dei propri gioielli usati a Roma bisogna infine considerare anche la propria comodità, fermo restando che l’aspetto logistico ha dei risvolti anche a livello economico.
Se si vive nella Capitale avrebbe davvero poco senso raggiungere un compro oro lontano da Roma per assicurarsi una valutazione superiore di appena una manciata di euro!
L’ideale, dunque, è limitare la propria scelta a banco metalli e compro oro di Roma, e OroElite sa essere un ottimo punto di riferimento, vantando una sede in via Appia Nuova.
OroElite, come detto, opera anche online, ma utilizzare il sito Internet ufficiale dell’azienda è utilissimo anche laddove si preferisca far riferimento alla sua sede fisica.
Anzitutto, OroElite effettua la valutazione dei gioielli usati a Roma in modo totalmente gratuito, e questa procedura può essere effettuata comodamente online utilizzando l’apposito form.
Inoltre l’azienda offre la preziosa funzione blocca prezzo con cui il cliente può bloccare, appunto, la valutazione ricevuta direttamente online, ottenendo la medesima anche nel caso in cui, una volta giunto in sede, la quotazione ufficiale dell’oro si sia abbassata.
Per usufruire di quest’interessante opportunità è necessario raggiungere la sede di OroElite per completare la compravendita entro 24 ore dal momento in cui si è bloccato il prezzo in rete.